Corso Comunicazione online gratuito
L’operatore della comunicazione facilita l’accesso alla corretta fruizione dei servizi fornendo strumenti e indicazioni necessari agli utenti e favorendo l’accesso uniforme alla tecnologia informatica e telematica (inclusione digitale, superamento del digital divide).
Presiede il front e/o il back office nelle strutture di comunicazione pubbliche nelle sue varie forme o all’interno di aziende private nelle quali sia prevista un’attività di comunicazione o contatto con l’utenza.
Svolge una funzione di raccordo tra il sistema esterno e la struttura interna aziendale, mediante la trasmissione e la fornitura di indicazioni raccolte durante lo svolgimento della propria attività e che sono funzionali alla definizione di eventuali adeguamenti nelle procedure di produzione/erogazione dell’attività e dei servizi.
Obiettivi
- Comprendere le variabili fondamentali nel processo comunicativo;
- Analizzare i legami fra comunicazione, gestione e organizzazione in azienda;
- Utilizzare le tecniche di informazione e gli stili di comunicazione più adatti ai differenti contesti;
- Ascoltare attivamente per comprendere e rispondere alle esigenze degli altri;
- Saper gestire comunicazioni delicate e conflittuali.
Contenuti
Trasmettere e ricevere informazioni e costruire relazioni
- Comunicare per costruire risultati
- Farsi sentire, farsi ascoltare, farsi capire
- Tecniche per domandare e ascoltare in maniera attiva
- Costruire obiettivi comuni e suscitare condivisione
- Gestire obiezioni e dubbi
- Costruire autorevolezza attraverso l’assertività
- Credibilità e Fiducia: gli asset delle comunicazione di lungo termine
- Trasmettere energia e motivare gli altri
- Comunicare messaggi scomodi
- Come preparare un discorso delicato
Stili di comunicazione
- Conoscere il proprio stile di comunicazione (assertivo, persuasivo, collaborativo, emotivo, passivo, direttivo, logico, negoziatore)
- Identificare i punti efficaci di ogni stile per saperli utilizzare opportunamente
- Riconoscere lo stile comunicativo degli altri e adeguare il proprio approccio
- Come affrontare una situazione critica imprevista ed improvvisa
- Gestire le proprie emozioni e quelle dei propri interlocutori
Arte della comunicazione “occulta”
- Quando la comunicazione serve per gestire l’urgenza
- Quando la motivazione accelera la fiducia e la produttività.
Requisiti
- Età compresa tra i 16 e i 29 anni
- Non essere impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un corso scolastico o formativo
- Assolvimento dell’obbligo scolastico
Durata
100 ore