Aggiornamento in corso!

Aggiornamento in corso!

Corso di formazione accreditato dal MIUR per insegnanti, educatori, operatori, genitori


Programma dei lavori:

Lezioni frontali: 12 ore

Modulo 1 – Applicativi e software

  • Elementi di Microsoft Office Word
  • Elementi di Microsoft Office Excel
  • Elementi di Microsoft Office Power Point

Modulo 2 – La posta elettronica ed il cloud computing

  • Creazione di una casella di posta elettronica Gmail e utilizzo dei servizi di cloud computing ad essa collegati
  • Brevi cenni sull’uso della LIM

Modulo 3 – Cataloghi on-line e Information literacy

  • Brevi cenni sull’utilizzo dei cataloghi bibliografici on-line e nozioni di Information literacy

E-learning: 18 ore

Nella seconda parte del corso, attraverso la piattaforma Edmodo, i corsisti approfondiranno le nozioni teoriche apprese, sperimentando in maniera diretta le opportunità offerte dai diversi applicativi.
Strumento di connessione e approfondimento sarà il webinar, che metterà in contatto i docenti in remoto, sperimentando una formula differente di lezione. Attraverso la piattaforma potranno altresì confrontarsi e proporre nuovi spunti per le attività didattiche e lavorare ad un progetto conclusivo che sarà oggetto di verifica finale.


Tema

Il percorso formativo proposto intende fornire ai docenti che vi prenderanno parte una panoramica dei più diffusi strumenti digitali che possano essere utilizzati nel quotidiano sia dentro che fuori dalle aule, fornendo un valido supporto ed un interessante spunto per le attività didattiche.

Finalità e obiettivi

Il progetto “Aggiornamento in corso!” ambisce a ridurre il digital divide che emerge nel costante confronto tra generazioni, con particolare attenzione a quelle che si relazionano all’interno delle Istituzioni scolastiche; qui infatti, intere classi di nativi digitali sono chiamate all’apprendimento attraverso l’uso – nella maggior parte dei casi – dei soli strumenti analogici: risulta di fondamentale importanza, perciò, a fronte dei continui stimoli e dalla costante attrattiva che i media e i device digitali esercitano nei confronti delle nuove generazioni, costruire un ponte che permetta di integrare sempre più le nuove tecnologie, mettendole al servizio della didattica.

Attraverso un percorso che preveda l’uso dei principali e più diffusi tools offerti dalle nuove tecnologie, siano essi di uso quotidiano o strumenti propri del contesto scolastico – si pensi alle LIM, ad esempio – si vuole condurre gli insegnanti ad un uso consapevole di mezzi e servizi per sfruttarne al massimo le potenzialità sia fuori che dentro le aule.

I docenti saranno dunque invitati ad esplorare applicativi di diverso tipo per poter migliorare la propria capacità comunicativa e sfruttare le potenzialità del web attraverso i servizi di posta elettronica, dei cloud, per arrivare a strumenti più complessi quali, ad esempio, le piattaforme ed i webinar.

Il corso, dunque, si propone le seguenti finalità:

  • fornire gli strumenti per acquisire e consolidare competenze e conoscenze necessarie per muoversi nel mondo delle nuove tecnologie;
  • fornire spunti per lo sviluppo di una metodologia didattica innovativa.

L’obiettivo è quello di condurre i partecipanti ad un uso più consapevole delle nuove tecnologie, rendendoli in grado di aprire le aule ai collegamenti col mondo esterno ed agli spunti che dalla rete possano essere tratti.

Metodologia di lavoro

Il corso si articolerà in una prima fase di lezioni frontali, alle quali seguiranno approfondimenti ed esercitazioni sulla piattaforma Edmodo. Nell’ambito delle lezioni frontali, saranno introdotti i principali concetti relativi ai contenuti oggetto del corso; a conclusione di questa prima fase, sarà somministrato ai corsisti un breve questionario di verifica, elaborato attraverso i “moduli di Google” o lo strumento “Survey monkey”. In tal modo si vuole stimolare la riflessione dei docenti in merito all’utilizzo di innovativi strumenti digitali nell’ambito della proposta didattica, perché essi possano trasferirli nel proprio contesto scolastico.

La seconda fase del percorso sarà invece caratterizzata dalla dinamicità e dall’aspetto pratico delle attività proposte, che avranno luogo sulla piattaforma “Edmodo”; si tratta di una piattaforma di e-learning specificamente elaborata per consentire a studenti ed insegnanti un innovativo scambio di contenuti didattici. In questo ambiente gli insegnanti saranno invitati ad elaborare produrre e condividere a loro volta documenti digitali e a sperimentare le molteplici opportunità di uno spazio virtuale nella realizzazione di video-lezioni e webinar.

Per l’intero percorso i corsisti saranno affiancati da un tutor che supporterà il docente nel corso delle lezioni frontali e per l’intero periodo di esercitazioni on-line.

Relatori

Enzo De Rosa – Social Media Manager

Paola Monno – Bibliotecaria (Elenco degli Associati AIB – delibera n. E/2014/0172) ed e-tutor.

Destinatari

Docenti di scuola primaria e scuola secondaria di primo grado, educatori e chiunque voglia approfondire l’uso degli strumenti digitali più comuni

Mappatura competenze attese

Il corso darà ai docenti le competenze necessarie perché siano in grado di:

  • utilizzare i principali software applicativi d’ufficio per produrre un documento e gestirne la sua archiviazione per mezzo di cartelle su desktop;
  • condividere il documento prodotto attraverso il cloud computing; navigare sul web e verificare l’attendibilità delle informazioni;
  • utilizzare i principali cataloghi e blog per la ricerca di informazioni bibliografiche e nozioni utili sull’educazione digitale;
  • utilizzare la casella di posta elettronica ed i servizi ad essa collegati;
    utilizzare la piattaforma Edmodo e la LIM per proporre nuovi contenuti digitali alla classe.

Modalità di verifica finale

La verifica delle competenze acquisite avverrà attraverso un questionario intermedio, somministrato a conclusione della prima fase ed un project work che dovrà essere consegnato dai corsisti a conclusione delle attività in piattaforma.


Quota: €160
Massimo ore assenza: 6
Minimo ore frequenza: 24



Iscrizione
con l’uso della Carta Docente su piattaforma Sofia

I docenti devono effettuare l’iscrizione tramite il portale SOFIA
codici corsi Ed.1 70629 / Ed.2 73335

  • Selezionare Catalogo corsi
  • Inserire il titolo esatto del corso: “Aggiornamento in corso!”

I docenti possono pagare la quota di partecipazione con la Carta del Docente (sul sito dedicato, generando un voucher), inserendo la dicitura esatta: Corsi riconosciuti ai sensi della direttiva 170/2016


Iscrizione standard

La quota d’iscrizione deve essere versata tramite bonifico bancario

INTESTATARIO:

Accademia Aurea S.R.L.s
Banca Fineco
IT33G0301503200000003621021

CAUSALE:

corso di formazione riconosciuto ai sensi della direttiva 170/2016
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