Informatica e digitale
Descrizione ambito
Le professioni più richieste, opportunità lavorative che rischiano di mostrare un mismatch tra domanda e offerta di lavoro, sono legate soprattutto all’innovazione e al 4.0. Tra gli altri, sono richiestissimi (e difficili da reperire) data scientist e data analyst, ingegneri con preparazione digitale, operai specializzati, chimici, esperti in marketing (IlSole24ore 2020).
Nella top 10 delle figure professionali più richieste nel periodo 2019-2023 risultano le “professioni qualificate nelle attività commerciali” e “tecnici amministrativi, finanziari e commerciali” (Unioncamere 2020). Le aziende hanno bisogno di consulenti e tecnici in grado di introdurre l’innovazione nella gestione aziendale.
Un’impresa che voglia mantenere il passo e svilupparsi a breve termine deve adottare strategie aziendali innovative e applicare le nuove tecnologie alla gestione d’impresa. In questo senso, la formazione proposta riguarda l’ambito ICT e la digitalizzazione dei dati e dei flussi informativi.
Descrizione Figura
La figura formata è in grado di applicare le nuove tecnologie digitali e la ICT alle attività lavorative a carattere trasversale. Si occupa dell’attività di digitalizzazione, con l’utilizzo del PC e di appositi software, dati di diversa tipologia (contabili, finanziari, statistici, commerciali…), derivanti dalle attività svolte dall’organizzazione in cui opera.
Si tratta, quindi, di una figura che fornisce un apporto di natura esecutiva all’informatizzazione dei processi organizzativi, tendenza ormai tipica della maggior parte delle organizzazioni, indipendentemente dalle dimensioni e dal settore di appartenenza.
Figura trasversale che può operare a supporto di qualsiasi funzione aziendale e/o processo di lavoro, indipendentemente dalla tipologia di organizzazione e dal settore di riferimento.
Obiettivi di Apprendimento
Obiettivo del corso è di fornire strumenti necessari per integrarsi in un sistema aziendale moderno ed innovativo digitalizzato anche nel rispetto delle prerogative di Industria 4.0. I contenuti formativi spaziano dall’utilizzo dei programmi di scrittura fino alle applicazioni mobile necessarie ed utili per operare in un contesto aziendale attuale.
Conoscere il mondo digitale consente all’azienda anche un risparmio in termini di costi in quanto molti strumenti sono gratuiti per l’utilizzatore. Questo percorso può rappresentare per alcuni il punto di partenza verso una specializzazione nel mondo IT.
Al termine del percorso formativo il corsista è in grado di: utilizzare ambienti, applicativi e strumenti software per eseguire procedure automatizzate d’ufficio; predisporre e trattare la documentazione amministrativa d’impresa, inserendo dati ed eseguendo operazioni di calcolo e di elaborazione utilizzando il personal computer.
Fra i suoi compiti principali: l’elaborazione di testi e di dati aziendali, la realizzazione di stampati e prospetti, la creazione di presentazioni, la gestione e l’archiviazione delle informazioni di varia natura, il reperimento di informazioni su internet e la gestione della posta elettronica e dei contatti aziendali.
Struttura del Percorso e Contenuti Formativi
1 – Il PC
- Introduzione all’informatica
- Caratteristiche dei sistemi operativi
- Le funzioni fondamentali dei sistemi operativi
- Computer e dispositivi: ICT, componenti hardware, componenti software e licenze
- Organizzazione dei documenti: gestione dei file e delle cartelle
- Procedure per l’installazione di driver
- Procedure per l’installazione di periferiche
- Procedure per l’installazione di software
- Principali software antivirus
- Problematiche legali relative al diritto di riproduzione (copyright) e alla protezione dei dati personali
- Regole di archiviazione dei documenti informatici
2 – Gestire le informazioni e la corrispondenza
- Internet e principali termini ad essa associati
- Netiquette: regole di disciplina del comportamento di un utente in rete
- Principali caratteristiche dei browser di navigazione
- Principali caratteristiche dei client di posta elettronica
- Privacy e sicurezza nell’utilizzo di internet e della posta elettronica e della PEC
- Reti di computer
- Protocollo TCP /IP
- Reti LAN e WAN
- I servizi di cloud storage
3 – Elaborazione testi e presentazioni
- Principali software di videoscrittura: funzioni e utilizzo
- Introduzione al word processing
- Software per il word processing
- Caratteristiche del carattere (formattazione)
- Caratteristiche del paragrafo
- Caratteristiche del documento di testo
- Elementi di progettazione di una presentazione
- Principali caratteristiche dei software per la creazione di presentazioni multimediali
- Sviluppo di una presentazione: testi, immagini, grafici ed oggetti, effetti speciali, preparazione della stampa
Requisiti
- Età compresa tra i 16 e i 29 anni
- Non essere impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un corso scolastico o formativo
- Assolvimento dell’obbligo scolastico
Durata
200 ore
ISCRIVITI!
Corso online retribuito