corso vetrinista
A chi è rivolto il corso?
Il corso è rivolto a privati, addetti alla vendita, e titolari di punti vendita.
Docente: Mario Tempesta
Durata: 20 ore | 4 Lezioni da 5 ore
Il corso si terrà presso la nostra sede a:
Triggiano - Bari
in Via San Giorgio 7
Full Immersion Visual Merchandising
È il corso più veloce che permette di acquisire il titolo di Vetrinista e Visual Merchandiser in pochi giorni.
Il nostro corso Full immersion, si articola in 20 ore ripartite in due incontri da 10 ore o quattro incontri da 5 ore.
Vengono insegnate tutte le materie specifiche in modo approfondito lavorando su diverse tipologie di merci, viene condotto con metodiche d’avanguardia studiate per facilitare l’apprendimento. Nell’ultima fase nostri studenti, saranno in grado di esporre qualsiasi prodotto di categorie merceologiche differenti in modo vincente, progettando una vetrina e dandole il giusto messaggio di comunicazione.
Al termine del corso l’allievo riceverà l’Attestato di partecipazione che sarà riconosciuta a livello nazionale ed internazionale.
Programma
Studio dell’esposizione e dell’ambientazione d’interni; Cenni di marketing e comunicazione; Conoscenza ed utilizzo delle strutture espositive di visual merchandising; Studio delle soluzioni personalizzate con pratica individuale e collettiva.
Ideazione, creazione e realizzazione di soggetti e decorazioni di stili e tecniche differenti, psicologia di vendita, studio materiali e loro utilizzo.
Sviluppo e applicazione teorica e tecnica, che permetta di rendere unica ed originale la realizzazione di una vetrina; Problem Solving.
Approfondimento e specializzazione di esposizione, decorazione e promozione di uno prodotto; Padronanza e manualità del prodotto; Tecnica espositiva; Colore e comunicazione; Ricerca metodi originali ed alternativi.
Conoscenza ed applicazione della psicologia della comunicazione; Studio della forma e del colore; Studio dei Contrasti e delle armonie, Studio dell’accostamento e del carattere; Studio della Comunicazione.
Studio dell’espressione della forma e applicazione sul punto vendita; Materiali e filosofia; Moda/ casa/ negozio. Proiezione futura. Tendenze.
Comprensione ed utilizzo della comunicazione verbale e non verbale; Pubblicità ; Psicologia delle tecniche di vendita.
Studio delle soluzioni; Studio della temperatura colore della luce internamente alla vetrina e al punto vendita. Analisi e individuazione delle fonti per resa a risparmio energetico; Arredare con la luce; Colori e materiali; Analisi dei costi; Suggerimenti e consulenze personalizzate; Distribuzione merceologica e vendita visiva; Display e lay-out.
Destinatari
Il corso è destinato a giovani fantasiosi, amanti dell’Arte che desiderano comunicare emozioni attraverso la cura interna di un punto vendita; a coloro i quali amano le professioni manuali e artistiche; a chi desidera acquisire competenze necessarie per trovare un lavoro, per sviluppare competenze utili e per fare carriera, a chi desidera cambiare lavoro e fare carriera; e a chi vorrebbe migliorare l’immagine del proprio punto vendita in un qualsiasi settore merceologico, e a chi decide di avviare un attività elevando l’immagine del proprio punto vendita al proprio Target di riferimento.
Obiettivi specifici del corso:
Il Visual Merchandiser, ha il compito di dar vita al punto vendita, creando un ambientazione per ogni tipo di prodotto; ciò vuol dire conoscere bene i marchi e dar loro un movimento adeguato verso il consumatore finale. – Sviluppare la creatività sia manuale che mentale per essere autori della propria vetrina. – Creare una vetrina, impiegando la giusta luce e usando in maniera adeguata il colore e la distribuzione degli spazi. – Gestire un negozio in un ottica di marketing utilizzando le regole del Visual Merchandising per fare di un punto vendita una vera e propria “Opportunità di Business”.